Astrolabio

Orientamento psicologico

Astrolabio

Orientamento psicologico

Una crisi mette in evidenza tutte le nostre linee di faglia. Possiamo fingere di non avere nulla da imparare, oppure possiamo cogliere questa opportunità per possedere la verità e creare un futuro migliore per noi stessi e per gli altri.
.

– Brené Brown

E’ un pacchetto composto da dieci incontri nel corso dei quali conduciamo insieme una sorta di “orienteering” psicologico. 

Come l’astrolabio permetteva ai navigatori ed ai viaggiatori di orientarsi conoscendo la posizione del sole e delle stelle in base al giorno dell’anno ed all’ora, così anche noi insieme nel corso di questi incontri ci rimboccheremo le maniche e ci metteremo all’opera per costruire mappe che ti permettano di orientarti verso il tuo obiettivo: conoscerti, capirti, darti ascolto. 

Di nuovo, o per la prima volta nella tua vita. 

Come funziona

Nel corso di questi dieci incontri ti ascolterò e ti chiederò di raccontarmi, per quel che ti senti di condividere, informazioni sulla tua storia passata e sul tuo presente con lo scopo di aiutarmi  a conoscerti meglio ed a formulare ipotesi cliniche di lavoro.

Secondo il mio approccio teorico, chiamato cognitivo costruttivista, per quel che riguarda la mente ed il mondo delle relazioni umane non esiste una lettura della realtà oggettiva ed universale.

La lettura dei fatti che riguardano  il mondo delle relazioni è invece totalmente individuale ed è strettamente dipendente dalle esperienze affettive fatte dalla nascita, soprattutto (ma non esclusivamente!) per quel che riguarda i primi anni di vita.

Con il passare degli anni la qualità delle esperienze affettive con gli adulti che più si sono occupati di lui crea nella mente del bambino aspettative inconsapevoli su come  le relazioni funzionino.

Ad esempio per alcuni sentirsi vulnerabile è tollerabile perché sanno, senza nemmeno starci a pensare, che l’Altro sarà di aiuto; per molte persone invece sentirsi vulnerabile sarà inconsciamente collegato ad esperienze di derisione, di abbandono o di paura nell’Altro e quindi eviteranno il più possibile di sentirsi bisognosi, fragili o di mettersi a nudo nelle relazioni.

Scopo di Astrolabio è aiutarti a gettare un primo fascio di consapevolezza su queste mappe antiche che, senza nemmeno saperlo, hanno determinato la rotta della tua vita fino ad oggi e che adesso ti stanno invece ostacolando nel tuo cammino attraverso i diversi “blocchi emotivi” che avverti.

Al termine di Astrolabio avrai guadagnato una maggiore comprensione di te e potrai iniziare a dare un senso ed una ragione al tuo attuale stato di malessere emotivo. 

Astrolabio fa per te se desideri:

💫 un assaggio di consapevolezza su di te
💫 una prima chiarezza sui tuoi desideri e bisogni più profondi
💫 un piano sui prossimi passi da fare per poter arrivare a costruire il futuro che desideri

Attenzione: purtroppo non ho soluzioni preconfezionate da proporti che siano buone un po’ per tutti.

Per aiutarti a delineare mappe che possano permetterti di iniziare a comprendere come la tua mente funzioni ho bisogno del tuo aiuto e della tua collaborazione.

Io sono il tecnico esperto, ma solo tu puoi sapere fino in fondo cosa voglia dire essere “Te”.

Quanto costa

Il costo totale di Astrolabio è di 802 € inclusivo della marca da bollo.

Puoi scegliere se pagare l’importo della consulenza in una unica soluzione o in più rate da saldare entro la data dell’ultimo incontro.

In quanto spesa sanitaria il costo totale è fiscalmente detraibile purchè il pagamento venga effettuato con mezzo tracciabile.

Ogni incontro ha la durata di 50 minuti.

Può essere effettuato sia in presenza nel mio studio a Cologno Monzese sia online.

Attenzione: Astrolabio non è una consulenza ripetibile!

Se desidererai proseguire il lavoro con me al termine dei dieci incontri allora il nostro percorso insieme diventerà Finisterre.

Diamo una direzione, insieme

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali